• maggie8324

EMOZIONI-ISTRUZIONI PER L'USO - Giorgio Nardone

Aggiornamento: 24 mag 2020


EMOZIONI- Perché vi propongo un libro sulle emozioni? Tutti le viviamo, tutti le conosciamo, fanno parte del baglio fondamentale dell’essere umano…. ma ahimè sono ancora molto i pregiudizi, gli inganni, i falsi miti che le circondano. Fin da bambini qualcuno ha cercato di insegnarci qualcosa su di esse e sulla loro gestione: “Non devi piangere! Non arrabbiarti per niente! Sii felice!”.


Spesso sottovalutiamo un aspetto fondamentale: le emozioni (tutte quante!) hanno un valore adattivo nei confronti del mondo interno e del mondo esterno. Pertanto diventa fondamentale imparare a gestirle per lasciare che esse svolgano la loro funzione fondamentale.

Giorgio Nardone, dopo un excursus storico e psicologico, ci accompagna a comprendere quelle che sono le 4 emozioni fondamentali, PAURA, PIACERE, RABBIA, DOLORE (da cui derivano poi tutte le altre) e ci svela gli stratagemmi utili a “domare la tigre interiore": questa è, infatti, l’analogia che l’autore utilizza, paragonando appunto le emozioni ad una tigre che ci accompagna quotidianamente e di cui non sappiamo se l’intenzione odierna sarà di difenderci o sbranarci.


Spesso, nel tentativo e nella difficoltà di gestire le emozioni, oscilliamo tra il tentativo di controllare, sottometterle e la tendenza a lasciarle andare spontaneamente. Ma come ci ricorda Nardone “ la gestione delle emozioni richiede atti mentali e comportamentali che spesso contraddicono la logica ordinaria e che una volta acquisiti, divengono parte del nostro bagaglio di abitudini; una cassetta degli attrezzi che ci portiamo appreso, che utilizziamo spontaneamente nelle azioni e nelle relazioni quotidiane e che possiamo trasmettere e tramandare.

Tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma: non possiamo pensare di essere gli unici esseri viventi immobili. Le emozioni sono sospinte e sospingono il cambiamento, permettendo di evolverci in maniera adattiva. Non dovremmo mai dimenticare che questo è il loro ruolo"
4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti