top of page
  • maggie8324

Fattore 1%-Piccole abitudini per grandi risultati- Luca Mazzucchelli

Aggiornamento: 24 mag 2020


ABITUDINI- “Noi siamo quello che facciamo ripetutamente”. Come aveva ben compreso Aristotele, le abitudini determinano non solo lo stile di vita ma anche il raggiungimento degli obiettivi e il grado di benessere e soddisfazione personale.


A chi non è capitato di voler “rivoluzionare” o migliorare qualche aspetto della propria vita (fare attività fisica, mantenere una dieta, leggere di più, smettere di fumare…), finendo poi inesorabilmente per abbandonate le intenzioni a se stesse? Ed ecco allora l’inganno del “sono fatto così”, che blocca e “giustifica”, impedendo di dare alla quotidianità la direzione voluta. In realtà, nella maggioranza dei casi, i nostri comportamenti non sono pre-determinati geneticamente ma frutto delle nostre scelte. Ognuno costruisce se stesso… e nella continua costruzione e ri-costruzione di se stessi le abitudini descrivono e plasmano il nostro essere, facendoci avvicinare o allontanare alla persona che vorremmo essere.


Ma perché allora introdurre abitudini che hanno il potere di migliorarci è più complicato di quanto a primo impatto può apparire?

Perché la resistenza al cambiamento è parte della natura umana, e più grande è il cambiamento che vogliamo introdurre, maggiori saranno le resistenze e la “spinta” ad abbandonare.


Luca, con linguaggio semplice e chiaro, aiuta a comprendere i meccanismi alla base delle abitudini e offre indicazioni concrete per costruire e mantenere, passo dopo passo, nuove abitudini e per introdurre cambiamenti positivi, in linea con i propri valori e in grado di massimizzare il proprio potenziale.


Libro scorrevole e di facile lettura, con contenuti pratici e concreti. Consigliatissimo a chiunque voglia migliorarsi!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page